La panchina europea di Cagliari ringiovanisce. In occasione della Giornata dell’Europa 2025 verrà restaurata la panchina europea installata in piazza Costituzione nel 2023. Dopo il restauro ci sarà un incontro alle ore 18:00, sempre in Piazza Costituzione in prossimità della stessa panchina. Durante l’incontro ci saranno alcune letture del Manifesto di Ventotene, recentemente criticato da Giorgia Meloni.

La panchina europea di Cagliari è nata grazie al benestare del sindaco Paolo Truzzu, alla giunta e al consiglio comunale, che hanno sostenuto l’iniziativa promossa da MFE Cagliari, GFE Cagliari e InOltre-alternativa progressista con il contributo di AICCRE Sardegna ed Europe Direct Sardegna. La panchina blu di Cagliari era stata vandalizzata fin da subito, ancora prima della sua inaugurazione.
Le panchine europee vengono realizzate in collaborazione con associazioni territoriali, partiti politici e amministratori locali. Il progetto ha preso il via a Lecco a maggio 2021 in collaborazione con lo stesso Movimento Federalista Europeo. L’ultima panchina europea realizzata in Sardegna è stata quella di Porto Torres.
(in copertina inaugurazione panchina nel 2023. Foto concessa)

Staffer presso Nuova Isola. Tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali. Studente di scienze strategiche e giuridiche della difesa e della sicurezza.